Domande? 339 319 2849

Corso di massaggio infantile

Corso di massaggio infantile

I corsi di massaggio si svolgono durante l’anno e sono rivolti  a mamme e papà e ai  loro bambini da 0 a  2 mesi. Hanno come obiettivo principale il sostegno alla genitorialità attraverso il massaggio infantile, (che unisce massaggio indiano, svedese, yoga e riflessologia) e a momenti di confronto e discussione tra i genitori.  Uno  tra gli obiettivi è quello di favorire la comunicazione con il bambino e lo stato di benessere del bambino. Attraverso il massaggio si vuole  facilitare la conoscenza delle varie parti del corpo del bambino e favorire la stimolazione dell’apparato circolatorio, respiratorio,  muscolare e gastro intestinale, fornendo un valido strumento contro le coliche gassose.

L’insegnate di massaggio, è un facilitatore della comunicazione tra genitore e bambino, e tra genitori.

Fondamento principale del corso è il rispetto del bambino in quanto persona per cui all’inizio di ogni massaggio i genitori devono chiedere il permesso al bambino e durante il corso stesso i bambini sono liberi di fare tutto ciò che dà loro benessere: i genitori non danno imposizioni ma rispettano i bisogni del bambino (allattamento, sonno, osservazione, cambio pannolino, ecc.)

Il corso si svolge in 5 incontri. I genitori apprendono le tecniche del massaggio infantile ed hanno così la possibilità di  approfondire il legame di attaccamento  con il loro bambino (bonding). Durante il corso si insegnano il massaggio alle gambe e piedi, all’addome e torace, alle braccia e mani, al viso, alla schiena ed  esercizi. Gli argomenti di discussione che avvengono dopo il momento del massaggio, riguardano per esempio l’esperienza dell’allattamento, le coliche, il sonno, le insicurezze dei genitori nel momento in cui si accoglie il bambino in famiglia.

La stanza in cui avviene il corso è organizzata in modo da creare un ambiente accogliente, caldo, sereno, rilassante attraverso cuscini, tappettoni, musica rilassante e una leggera profumazione.

Alla fine del corso ad ogni genitore viene consegnata una scheda di valutazione in cui ogni genitore dà un giudizio dell’ esperienza vissuta. Ecco alcune valutazioni: “ La capacità di attendere e rispettare i tempi del proprio bambino”, “ Ho imparato a passare assieme al mio bambino momenti rilassanti essendo io molto stressata”, “ Si respira un ambiente rilassante”,” Il massaggio è la possibilità di coinvolgere maggiormente anche il papà”, “La possibilità di confrontarmi con le altre mamme e l’insegnante di massaggio”.

Per qualsiasi domanda chiamateci 339 319 2849