Domande? 339 319 2849

Sostegno scolastico

Sostegno scolastico

Le educatrici svolgono attività di sostegno scolastico per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria, che presentano difficoltà scolastiche, offrendo così un concreto aiuto nello svolgimento dei compiti e nell’acquisizione di un metodo di studio adeguato,
l’ intervento può essere individuale o in piccoli gruppi.

All’interno dei gruppi, una particolare attenzione viene prestata a quei bambini o ragazzi che presentano fragilità o disturbi dell’apprendimento e che necessitano di un sostegno educativo continuativo e significativo (DSA, BES: bisogni educativi speciali, ritardo cognitivo).
In questo modo si vogliono aiutare gli studenti che, nonostante l’impegno, hanno maggiori difficoltà nello studio perché faticano a seguire i tempi di apprendimento pianificati dalla scuola.
Un’accompagnamento adeguato può permettere a questi bambini e ragazzi di ambire al successo scolastico, evitando la perdita di fiducia in se stessi, la demotivazione allo studio e alterazioni del comportamento e favorire l’autonomia nella gestione dei compiti e la creazione di un proprio metodo di lavoro.

Gli obiettivi del laboratorio svolto in piccoli gruppi sono favorire il sostegno scolastico rafforzando l’apprendimento attraverso lo svolgimento dei compiti per casa, ma anche creare momenti di socializzazione e conoscenza per i bambini.
I gruppi di lavoro saranno composti da un numero minimo di due partecipanti fino ad un massimo di cinque.
Viene inoltre proposto l’uso di strumenti e software compensativi per bambini e ragazzi con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
L’inserimento nell’attività di sostegno scolastico individuale o in piccolo gruppo avviene dopo un primo colloquio con i genitori, ed un successivo incontro con il bambino o ragazzo per valutare le specifiche necessità.

Le attività di studio saranno coordinate congiuntamente da una educatrice e da una psicologa: ciò rende possibile evitare possibili dispersioni e allo stesso tempo, fornire un’aiuto specifico e competente ad ognuno degli studenti che partecipa al gruppo.
L’attività di sostegno scolastico avviene in stretta collaborazione progettuale con i plessi scolastici territoriali e con la famiglia.

Per qualsiasi domanda chiamateci 339 319 2849