Domande? 339 319 2849

Psicopedagogia

Psicopedagogia

L’approccio pedagogico è dedicato alla persona. Il pedagogista utilizza tecniche e metodologie proprie rispondendo al vasto panorama dei bisogni educativi dell’individuo. I metodi educativi sono finalizzati ad aiutare il singolo individuo, il gruppo, ad arrivare a nuovi equilibri, e nuovi scambi con gli altri. La pedagogia si rivolge ad ogni età, al singolo alla copia al gruppo. Diversamente dall’approccio psicoterapeutico, non si rivolge alla patologia e alla malattia, ma alla persona che vive un disagio verso i cambiamenti che deve affrontare nel ciclo di vita.

L’approccio pedagogico non ha l’ottica diagnostica ma quella del potenziamento della persona, aiutando il cliente alla consapevole ricerca delle proprie potenzialità per stabilire nuovi e più funzionali equilibri. L’orizzonte è quello di facilitare il benessere, l’auto-apprendimento difronte ad una situazione problematica per la promozione di un cambiamento personale.

Il pedagogista si occupa di problemi quotidiani, del potenziamento delle risorse, dello sviluppo del benessere, del favorire l’ambiente familiare per lo sviluppo del bambino e dell’adulto.

La verifica dell’efficacia del trattamento avviene attraverso:

  • Supervisioni periodiche
  • Confronti con l’equipe multidisciplinare
  • Gradimento da parte del paziente.

Per qualsiasi domanda chiamateci 339 319 2849