Domande? 339 319 2849

Corsi di aggiornamento e prevenzione

Corsi di aggiornamento e prevenzione

La formazione è un altro servizio che il Nuovo Studio Logopedico offre al territorio.

Si organizzano infatti, corsi di aggiornamento per operatori dei nidi, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di primo grado per orientare le azioni didattiche ed educative che sostengono i bambini nella loro naturale evoluzione e bambini con difficoltà del neuro sviluppo.
La formazione è una azione fondamentale per aiutare i bambini con difficoltà negli anni della scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e secondaria.

La prevenzione infatti è un fronte indiscutibile per l’individuazione del rischio che alcuni bambini sviluppino disturbi complessi e pervicaci.
Le indicazioni della letteratura consigliano infatti un tempestivo e precoce intervento rispetto alle difficoltà del neuro sviluppo, fornendo alla famiglia ed al bambino azioni riabilitative e compensative che consentano un riequilibrio della stima di se e dell’auto efficacia del bambino, nonché alla compensazione del disturbo.

Le azioni di formazione hanno come obiettivo quello di fornire competenze per riconoscere precocemente elementi di disturbo nello sviluppo in bambini a rischio di disarmonie evolutive in età prescolare e scolare.
In questa ottica il Nuovo Studio Logopedico diviene un luogo preventivo-educativo nell’area del benessere e della promozione della qualità di vita del bambino e del sistema in cui è inserito.

Basandosi sul modello teorico di impostazione neuro psicologica vengono proposti a genitori, educatori ed insegnanti incontri di formazione in un’ottica di prevenzione ed intervento precoce diretto (sul bambino) ed indiretto (ambientale).
I temi degli incontri sono:
la comunicazione ed il linguaggio orale: struttura e sviluppo; gli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria; lo sviluppo e la struttura del linguaggio scritto; lo sviluppo e la struttura del calcolo; la disgrafia e gli errori di scrittura; la balbuzie; struttura e sviluppo del gioco: connessioni tra gioco e sviluppo del linguaggio; struttura e sviluppo del disegno.

Per qualsiasi domanda chiamateci 339 319 2849